Applicare le lastre ceramiche di grande formato per rivestire le facciate degli edifici in Germania, è oggi possibile grazie ai due innovativi sistemi certificati per il mercato tedesco, messi a punto da Laminam.

 

Vestiamo edifici con superfici, non pesi” Ing. Franco Stefani – Laminam inventor
 
È questo lo spirito innovatore di Laminam, la prima azienda ad aver introdotto nel mercato le grandi superfici di minimo spessore in gres porcellanato, amplificando le proprietà della ceramica stessa:
- Igienica
- Resistente ai graffi
- Resistente agli sbalzi termici, calore e gelo
- Inalterabile cromaticamente ai raggi UV
- Antimacchia
- Antimuffa
- Durevole
 
Rivestire la facciata di un edificio in Laminam significa creare un effetto di continuità grazie alla quasi totale assenza di fughe, con un design ricercato e un’estetica dai toni delicati e d’ispirazione naturale.
 
Due sistemi Laminam certificati per il mercato tedesco:
 
Il sistema di incollaggio con adesivo strutturale - Autorizzazione del DiBt N. Z-10.8-737 - permette a Laminam come prima azienda produttrice di lastre ceramiche, l’utilizzo in facciata delle lastre 1000x3000mm e 1620x3240mm in spessore 5mm. L’incollaggio della lastra, (con sistema Sikatack) sia in posizione verticale che orizzontale, avviene direttamente su una sottostruttura in alluminio universale grazie all’utilizzo di idonei adesivi strutturali, garantendo totale libertà compositiva e velocità di posa in cantiere.
 
Il sistema di ancoraggio meccanico a scomparsa, pensato per le lastre di spessore 12mm, prevede che le lastre vengano applicate mediante ganci fissati meccanicamente sul retro della lastra. Questi ganci, anch’essi certificati per il mercato tedesco con Certificazione Europea ETA 16/0317 di Keil, sfruttano degli ancoranti alloggiati in particolari fori realizzati sul retro della lastra e vengono utilizzati per fissare la lastra alla sottostruttura metallica di parete. Anche in questo caso il sistema lascia libertà di posare la lastra sia in orizzontale che in verticale unendo i pregi di un sistema di aggancio invisibile ai vantaggi di uno totalmente meccanico.
 
Laminam è un utile strumento nelle mani dei progettisti perché soddisfa criteri estetici e di durevolezza, e rappresenta anche un materiale di pregio per gli installatori che possono lavorarlo facilmente, anche in cantiere.