Laminam e TOTO insieme al FuoriSalone per 2 nuove collezioni in co-branding: un incontro di culture, tecnologie innovative e strategie commerciali

 

 

Debuttano in occasione del FuoriSalone 2015 le due nuove collezioni Kanka e Kotan realizzate in co-branding con il colosso giapponese TOTO, una delle aziende leader al mondo nelle soluzioni per il bagno.

 

Ampie superfici dalle texture inedite, ispirate a metalli ossidati dai colori cangianti che ricordano le foglie autunnali e alle superfici opache del cemento grezzo e della carta acquerellata e macerata, nascono infatti dall’incontro tra la specializzazione di LAMINAM che ha rivoluzionato il mondo della ceramica producendo per prima lastre ceramiche di grandi dimensioni, e di TOTO che ha messo a disposizione l’innovativa tecnologia Hydrotect®. Si tratta di una tecnica che utilizza l’effetto pulente attivo del biossido di titanio (TiO2) sottoposto a fotocatalisi sfruttando esclusivamente la luce del sole e l’acqua piovana che, applicata come finitura sulle lastre, conferisce proprietà di purificazione dell’aria negli esterni e capacità antibatteriche e anti-odore negli interni.

 

 

L’installazione  “Design Exchange”, a cura di Alessandra Stefani, ha coinvolto il pubblico in un’esperienza sensoriale alla scoperta del materiale e delle sue possibili applicazioni.

 

Una ricostruzione ideale di uno spazio abitativo giapponese che rimanda all’equilibrio e alla purezza dell’immaginario nipponico, reinterpretato con l’attenzione estetica e l’approccio concettuale proprio del design italiano.