La tradizione epico-cavalleresca rivive sul piatto-cadeau in Laminam disegnato dal designer Andrea Branciforti per l’azienda dolciaria siciliana Di Stefano.
 
Per la limited edition del pregiato panettone Magnum, Branciforti ha studiato un disegno ispirato ai protagonisti dei romanzi epico-cavallereschi. Una vera opera d’arte che si distingue anche per le caratteristiche uniche del materiale ceramico su cui nasce: una “tela” in Nero Assoluto.
 
«La sfida è stata realizzare, per la prima volta, un oggetto con questo materiale di piccole dimensioni che avesse le stesse caratteristiche dei grandi formati, ossia, l’antigraffio, la resistenza ai raggi ultravioletti e all’usura, l’a-tossicità, la leggerezza e la praticità (si possono mettere in lavastoviglie e nel forno a microonde). Ho voluto che il piatto fosse di colore Nero Assoluto (della serie Collection) e il disegno serigrafato a bassa temperatura a monocromia bianca, così da riprendere l’idea di uno schizzo a gessetto sulla lavagna.» commenta Andrea Branciforti.